Una casa da acquistare deve soddisfare almeno due criteri: la richiesta residenzialità, adatta ai criteri ed alle scelte di vita della famiglia, e la patrimonialità, capace di garantire un investimento nel tempo che abbia un ritorno.

Le nostre famiglie sono tra quelle al mondo che più nel tempo hanno capitalizzato sforzi e risparmi sull’acquisto della casa. La scelta di acquistare deve avere con sé, naturalmente, un quadro chiaro sulle necessarie risorse a copertura dei costi, tutti, che sono articolati in varie voci.

Il prezzo dell’immobile, in primis, le commissioni del consulente immobiliare, i costi di registrazione del contratto preliminare, le imposte fisse e percentuali da corrispondere all’atto definitivo, il costo dello studio notarile. Se si procede ad una richiesta di finanziamento avremo inoltre i costi bancari e di perizia; in tale caso gli atti notarili saranno due, uno per l’acquisto ed uno per il mutuo.

Avere chiaro tale scenario aiuta, anzi è necessario, per una concreta e positiva ricerca: chiedete ogni necessario chiarimento al vostro consulente immobiliare di fiducia.

 

Gianpaolo Ermolli