Nel caso si decida di porre in vendita una proprietà immobiliare, che si parli di una casa o un negozio, un ufficio, un terreno, è fondamentale capire quale sia il prezzo vero che il mercato reale possa riconoscere. Naturalmente badando alla massima valutazione possibile, ma rimanendo nei parametri della seria concretezza.

In un periodo social si tende, in generale, alla spersonalizzazione di molte procedure. Non è però possibile affidare a un algoritmo via internet la stima di una proprietà, se si vuole fare una cosa seria. Un algoritmo non può valutare l’esposizione, la vista, le pertinenze, il fascino, ovvero i difetti e i limiti di una unità immobiliare: mettiamo da parte quindi tutti questi nuovi sistemi di valutazione meccanica.

Altrettanto un professionista immobiliare, che vuole dare un buon servizio a un proprietario, deve fornire la piena conoscenza del mercato della zona per consigliare una valutazione realistica e non accondiscendente. Ci spieghiamo: troppi immobili giacciono sul mercato per mesi e mesi perché evidentemente il prezzo di vendita non è conforme rispetto al mercato. Cercare di vendere un immobile a un prezzo fuori mercato significa metterlo alla berlina e consumarlo in una inutile vetrina. Alla fine, forse sarà venduto addirittura al di sotto del suo potenziale prezzo reale e questo è un meccanismo che porta solo un danno di tempo e denari che ricade sulle spalle del proprietario.

Quindi: una valutazione fatta da un professionista è necessaria, anzi indispensabile, per iniziare un sereno percorso di vendita immobiliare. Farsi illudere da una comoda tecnologia o da operatori poco professionali a nulla serve se non a creare danni.

Ci piace fornire, a chi si rivolge al nostro studio, il supporto per una attenta valutazione non impegnativa: il nostro scopo è vendere nei tempi corretti, serenamente, unità immobiliari e non raccogliere inutili mandati di vendita a prezzi fantasiosi. Ciò nel pieno interesse dei proprietari e, anche, nel rispetto dei futuri acquirenti.

 

Gianpaolo Ermolli